Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/imprendogroup/public_html/wp-content/themes/nifty/single.php on line 33

Come cambierà il mondo del lavoro

Quali saranno le professioni più richieste nel 2022?

I nuovi occupati dovranno saper stare al passo con i tempi dettati dall’avanzare di tecnologie come intelligenza artificiale e automazione industriale

Sarà un mercato in cui i nuovi occupati contribuiranno a generare su scala globale decine di milioni di nuovi posti di lavoro mandando contemporaneamente in pensione alcune professioni ormai obsolete. Lo studio emerge da analisi di Alteredu (piattaforma che offre corsi online certificati) con l’intento di analizzare cosa succederà nei prossimi due anni.

Il mondo del lavoro  sarà contrassegnato da professionisti iper-qualificati e da competenze molto verticali .

L’analisi è partita da una proiezione, derivante dai dati sul fabbisogno e le previsioni occupazionali. Nel 2022 saranno richiesti 2,5 milioni di nuovi occupati, fra dipendenti e autonomi. Dovranno possedere competenze elevate per ricoprire mansioni specialistiche e tecniche. L’investimento sulla formazione sarà più che necessario e interesserà tanto le aziende quanto i liberi professionisti.

Formarsi,  aggiornarsi sulle tendenze del mercato del lavoro ma…il professionista del futuro dovrà inoltre fare attenzione ad acquisire alcune competenze “soft” specifiche quali il personal branding, la curiosità, il networking e l’empatia.

La parola d’ordine sarà: Rivoluzione Digitale

Le imprese digitali cercheranno tra i 210mila e 267mila lavoratori con competenze matematiche e informatiche per i lavori digitali, e quindi esperti nell’analisi dei dati (data scientist) e nel campo della sicurezza informatica e dell’intelligenza artificiale.

Anche le professioni più tradizionali saranno oggetto di evoluzione nei prossimi anni e dunque ”obbligate” alla continua formazione.

Lo stesso discorso vale per i digital e social media manager e i business developer. I lavori strettamente legati alle tecnologie sono ovviamente in cima alla lista dei desideri e al momento è lo sviluppatore di software la figura più ricercata, nonchè di manager in campo socio-sanitario, infermieri professionisti e assistenti per la cura della persona a domicilio.