Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/imprendogroup/public_html/wp-content/themes/nifty/single.php on line 33

Migliorare le abilità per raggiungere il successo

Sappiamo con certezza che le persone che hanno forti capacità sociali hanno di solito più successo, sia nella vita professionale, sia in quella personale.

Le competenze  o abilità sociali di una persona,  sono quelle competenze che usiamo ogni giorno nella vita, per comunicare e interagire con altre persone, sia individualmente che in gruppo.

Competenze che permettono agli individui di muoversi bene in una squadra comunicando efficacemente con le altre persone.

Una persona (o un leader) che è abile in queste competenze sociali di intelligenza emotiva è sostanzialmente un grande comunicatore.

Le abilità sociali sono il culmine delle altre dimensioni dell’intelligenza emotiva, come l’autoconsapevolezza, la padronanza di sé, la motivazione e l’empatia.

Le competenze sociali, muovono le persone ad andare dritti all’obiettivo con la consapevolezza che nulla di importante viene realizzato da solo, ma è importante il lavoro di squadra.

Non è mai troppo tardi per migliorare le tue competenze sociali.

Ecco qualche consiglio per migliorarle e svilupparle al meglio.

Come è possibile migliorare le abilità sociali per raggiungere il tanto agognato successo personale e professionale?

 Ascoltare

Le persone sono spesso concentrate su se stesse, abituate a parlare di se sottovalutando il contenuto dei messaggi del proprio interlocutore.

Solo iniziando a focalizzare l’attenzione sull’altro, sarà possibile attivare un ascolto attivo che consente una migliore comunicazione ed un’arricchimento del proprio bagaglio di informazioni e conoscenze migliorando le relazioni

 Trattare gli altri come vorremmo essere trattati

La legge di reciprocità è forte negli esseri umani. Come tu tratti qualcun altro, allo stesso modo egli si sentirà in dovere di trattare te.

Una delle cose più importanti nelle relazioni e nelle conversazioni è l’atteggiamento. Questo determina gran parte delle interazioni. Quindi, molte volte, le belle parole possono trasferire messaggi sbagliati se non allineate a corrette tonalità della voce e al linguaggio del corpo. Il linguaggio non verbale ha la sua fondamentale importanza.

Mantenere atteggiamenti positivi

Adottare un atteggiamento positivo indipendentemente dalle circostanze esterne.

Abituarsi ad un comportamento positivo, diventerà quasi automatico interpretando la realtà in un modo diverso rispetto a prima. Grazie a questo atteggiamento, smetteremo di trovare i problemi in ogni cosa ma inizieremo ad intravedere le opportunità,

Migliorare la comunicazione

Per diventare un comunicatore migliore è importante migliorare il modo di dire qualcosa, caricando le parole con più emozioni o entusiasmo.

L’atteggiamento, come accennato prima, ha anche un grande impatto sul tuo linguaggio del corpo. Sentirsi rilassati, aperti e positivi  si trasmette anche attraverso il proprio corpo e viceversa.

Quando per esempio si ascolta è opportuno mantenere aperto il contatto visivo per rinforzare ciò che si sta ascoltando.

Correggere il linguaggio del corpo permetterà anche di mantenere l’attenzione

Essere empatici

Empatia significa essere in grado di mettersi nei panni di qualcun altro e capire come si sente analizzando situazioni, condizioni e reazioni.

La capacità di porsi in maniera immediata nello stato d’animo o nella situazione di un’altra persona, con una buona dose di partecipazione emotiva, migliorerà senza dubbio le nostre abilità sociali.