Rinascita del Packaging: Da Perdite a Profitto

In ottobre 2020, abbiamo iniziato un percorso di collaborazione con un’azienda di packaging, nata negli anni ’60 come laboratorio artigiano e oggi guidata dalla seconda generazione rappresentata dalle figlie del fondatore.

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Negli anni, l’azienda ha incontrato difficoltà a generare performance adeguate, con fatturati non sufficienti a coprire il totale dei costi.

I costi fissi creavano una struttura semirigida e il ricarico dei costi variabili non era adeguato. La proprietà, non comprendendo le cause degli scarsi guadagni, indicava i ricavi insoddisfacenti come unica motivazione.

Non esisteva uno studio che suddividesse l’azienda in centri di responsabilità rispetto alla produzione realizzata, portando così l’azienda a focalizzarsi solo sulle vendite e a generare perdite in bilancio per due anni consecutivi.

Il nostro intervento è iniziato con un’analisi strutturale approfondita, confrontando i dati della gestione passata con quelli della corrente gestione.

Abbiamo analizzato i principali indici di redditività, di struttura finanziaria, di liquidità e patrimoniali.

Inoltre, abbiamo proceduto a una riclassificazione del bilancio, definendo la struttura dei costi e suddividendo la produzione in sei macro aree.
Questo ci ha permesso di analizzare la redditività dei costi variabili associati a ciascuna area e di definire la redditività del singolo prodotto realizzato.

Abbiamo deciso di fissare un target di redditività minimo e abbiamo monitorato ogni singola commessa. Inoltre, abbiamo ridisegnato la strategia commerciale e definito il profilo del cliente ideale, integrando attività di marketing digitale per sviluppare new business.

Grazie ai nostri interventi, l’azienda ha ottimizzato i costi, aumentato il valore delle singole commesse e il numero di nuovi clienti.

Abbiamo eliminato le commesse non convenienti e sviluppato un approccio commerciale più spregiudicato.

Questi interventi hanno consentito all’azienda di tornare alla redditività e di iniziare un percorso di crescita sostenibile.

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