Come l’Ottimizzazione delle finanze ha fatto rinascere l’azienda

Nel luglio 2020, abbiamo avviato una collaborazione con una storica azienda di meccanica di precisione, guidata da una famiglia di imprenditori.

Fondata nel 1978 e oggi alla sua terza generazione, l’azienda ha saputo mantenere il cliente e il prodotto al centro del suo operato, distinguendosi per competenze tecniche elevate e costanti investimenti in tecnologia.

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Nonostante un fatturato significativo rispetto ai concorrenti, l’azienda soffriva di una redditività insoddisfacente, con costi finanziari che erodevano fino al 74% del reddito ante imposte.

Una singola entità rappresentava oltre la metà dei ricavi aziendali, esponendo l’azienda a una crisi di dipendenza economica.

A ciò si aggiungeva la mancanza di una chiara definizione di ruoli e competenze tra i dipendenti, derivante da un passaggio generazionale difficile e da un approccio gestionale padronale.

Dopo un Check-Up aziendale, abbiamo sviluppato un piano di sviluppo che prevedeva la definizione di un budget dei costi e dei ricavi mensili, la realizzazione di un piano per allineare il tasso di rotazione giornaliero dei crediti e dei debiti, e l’introduzione di un’attività di budgeting monetario per prevedere le future esigenze finanziarie.

Abbiamo inoltre avviato attività di marketing online per sviluppare nuovi affari e definito un target ideale di cliente e una value proposition.

Queste azioni hanno portato a una riduzione dei costi finanziari del 50% in soli sei mesi, e un aumento del fatturato del 20% nel 2020 rispetto all’anno precedente.

L’importanza del cliente principale è stata ridimensionata, riducendo la dipendenza economica dell’azienda.

Inoltre, l’implementazione di colloqui one-to-one con i collaboratori e riunioni trimestrali ha aumentato il senso di appartenenza del team, riducendo gli errori in produzione di oltre il 90% e migliorando ulteriormente i guadagni dell’azienda.

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